sabato 23 aprile 2016

25 APRILE 2016 FESTA DELLA LIBERAZIONE - Programma e Comunicato


25 APRILE 2016 FESTA DELLA LIBERAZIONE DELL'ITALIA DAL NAZIFASCISMO


CORTEO ALLE ORE 10.00 DAL COLOSSEO (Arco di Costantino) A PORTA SAN PAOLO


ORE 11:00 COMIZIO A PORTA SAN PAOLO
       

Interventi:
Partigiani e Staffette partigiane 
Contributo di Luciana Castellina
       
Interventi delle associazioni:
ANEI-ANPC-ANVRG-ANPPIA-FIAP-ANPI Roma e Provincia.

Delegazione ANPI all’Idroscalo di Ostia al Monumento a P.P. Pasolini (sez. Marconi - Ostia)
Inaugurazione della mostra “IL FANTASMA DELLA STORIA” di Andrea Fogli - ore 10.30 - 13.30 presso il Museo della Via Ostiense presso Porta San Paolo



Quest’anno il 25 Aprile rappresenta, oltre al 71mo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, altre tre significative ricorrenze: il suffragio universale con il voto alle Donne; l’avvento della Repubblica; l’Assemblea Costituente. Nello stesso tempo il tema drammatico dei Rifugiati e dei Migranti ci richiama alla necessaria Solidarietà e all’Accoglienza. Temi, questi, su cui l’ANPI non si tira indietro. Questioni enormi, aperte da molto tempo e mai risolte che si sommano ai conflitti presenti nella nostra Città, messa in ginocchio dalla “mala-vita-politica” e ancora priva di una credibile “classe dirigente”, eletta dal Popolo.
Occorrono per la nostra Città, risposte improntate nel rispetto della dignità delle persone, senza calpestarne i diritti, favorendo l’inclusione e il sostegno di quelle più bisognose ed emarginate. Anche su questo, l’Anpi Provinciale di Roma cercherà di svolgere la sua funzione critica e propositiva nella sua “Nuova Stagione”; cosciente che l’antifascismo è un requisito indispensabile ed essenziale nella rivendicazione e promozione della giustizia sociale ed economica, così come per la difesa dei valori della Libertà, del diritto, della solidarietà e della democrazia.
Vogliamo un 25 Aprile di festa, inclusivo e aperto alla partecipazione di tutte le persone che si riconoscono nei valori della Resistenza e che insieme a noi ricordino i partigiani e le partigiane, i martiri ed i patrioti, caduti nella liberazione del nostro Paese dal nazifascismo.

Un 25 Aprile ancorato saldamente nel passato ma proiettato nel futuro, nella difesa della Costituzione e dei suoi valori fondativi
Crediamo in un ANPI del futuro come una grande comunità di valori con un patrimonio inestimabile da non disperdere nell’indispensabile cambiamento in atto nella nostra associazione. Che da dieci anni si è aperta agli antifascisti e, che guarda ai giovani come eredità vivente della Resistenza; fornendo loro tutti i mezzi e gli strumenti necessari per la loro formazione storica e culturale, traendone forza nell’entusiasmo delle loro idee.

Viva il 25 Aprile; Viva la Resistenza; Antifascisti Sempre

Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma ringrazia l'artista Andrea Fogli per la realizzazione del manifesto celebrativo.





Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.