giovedì 12 maggio 2016

L’ANPI di Roma scrive al Prefetto per chiedere di vietare la manifestazione di Casapound: basta con l’apologia del fascismo.

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia – ANPI Provinciale di Roma
Comunicato Stampa

L’ANPI di Roma scrive al Prefetto per chiedere di vietare la manifestazione di Casapound: basta con l’apologia del fascismo.
Il corteo di Casapound annunciato per il 21 maggio da Piazza Vittorio deve essere vietato per non consentire qualsiasi apologia o esaltazione del fascismo a cui il movimento di estrema destra fa sempre ricorso. Questo in sintesi il contenuto della lettera che l’Anpi di Roma ha inviato al Prefetto della città. L'associazione annuncia anche che saranno inoltrati esposti alla Procura della Repubblica per ogni espressione di stampo fascista che dovesse essere intrapresa senza il pronto intervento delle forze dell’ordine.

“Il comitato provinciale dell’ANPI – si legge nella lettera - chiede che non venga consentito a Casapound l’uso della piazza per la palese contrarietà del portato ideologico di detta organizzazione con la Costituzione (XII disposizione transitoria e finale) e con la L. 20 giugno 1952, n. 645, meglio nota come legge Scelba. Più volte l’organizzazione ha impunemente violato i precetti contenuti in queste norme.

Considerato il fondato pericolo che si possa contravvenire alle norme suindicate, l’Anpi di Roma (ai sensi e per gli effetti degli artt. 18, 20 e 21 T.U.L.P.S. e dell’art. 17, 3° comma Cost.) rappresenta l’inopportunità di autorizzare tale manifestazione e chiede al Prefetto di revocarla anche per l’evidente e concreto pericolo per l’ordine pubblico.”

Roma, 12 maggio 2016

ANPI Provinciale di Roma, via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA – www.anpiroma.org – Facebook ANPI Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.