23 maggio 2024

Solidarietà agli operatori dell'informazione a cui è stato impedito stamane di svolgere il proprio compito tutelato dall'art.21 della Costituzione

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma esprime solidarietà nei confronti agli operatori dell'informazione a cui è stato impedito stamattina, dalle forze di polizia, di svolgere il proprio compito. Si apprende che gli stessi, che stavano seguendo per dovere di cronaca un'azione di Ultima Generazione, sono stati fermati e quindi ristretti in una cella senza la possibilità persino di usare il telefono, ufficialmente per essere identificati (operazione che in realtà può ormai essere svolta in tempo reale senza alcuna necessità di accompagnamenti coatti e restrizioni in celle né tantomeno impedimenti alla comunicazione). 
Questi fatti, ormai non isolati ma abbastanza frequenti, non possono che destare preoccupazione, perché la libertà di stampa e di informare, e il diritto di essere correttamente informati sono i diritti che per primi vengono conculcati e repressi in situazioni di crisi democratiche e che proprio per questo vengono fortemente tutelati dalla nostra Costituzione.







Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.