24 settembre 2016

Verità per Giulio Regeni, l'iniziativa della Sezione ANPI Aurelio-Cavalleggeri

Sono passati ormai oltre sette mesi da quel 3 Febbraio 2016, giorno nel quale è stato ritrovato, in un fosse lungo l’autostrada Cairo-Alessandria, il corpo martoriato e senza vita di Giulio Regeni, rapito il 25 Gennaio precedente, giorno del quinto anniversario delle proteste di Piazza Tahir. 

Regeni era un Ricercatore universitario che, al Cairo, conduceva uno Studio sul Sindacato Libero degli Ambulanti egiziani. Dopo tutti questi mesi la verità giudiziaria non è ancora stata affermata e stenta a venire a galla, ma la storia del rapimento e della morte di Giulio Regeni una verità ce la racconta: Giulio Regeni è stato sequestrato, torturato e ucciso - presumibilmente dalla polizia politica egiziana - per aver esercitato il suo legittimo diritto a cercare e diffondere informazioni pubbliche, diritto sancito dalle norme del Diritto Internazionale dei Diritti Umani e dalla nostra Costituzione. L’ANPI chiede – con forza – verità e giustizia per Giulio Regeni. 

Per questo insieme ad Amnesty International, che sul caso Regeni ha lanciato una Campagna internazionale, abbiamo deciso di tenere un’iniziativa pubblica a cui tutti gli iscritti ed i simpatizzanti sono invitati a partecipare. 

Ci vediamo dunque: MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE, ALLE ORE 17,30 Presso la Sezione del Partito Democratico “Aurelio-Cavalleggeri”, di Via Graziano 15 Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.