22 aprile 2017

25 aprile 2017 - Appello dell'ANPI Roma

25 aprile 2017 - Appello dell'ANPI Roma


La piena applicazione della Costituzione nata dalla Resistenza, l’affermazione del carattere antifascista delle istituzioni, la tutela delle pace nel mondo, sono le parole d’ordine con le quali scenderemo in piazza il prossimo 25 Aprile.

Una festa nazionale, che rappresenta, come e più delle altre ricorrenze, l’indipendenza e la libertà del nostro Paese. Una festa di tutte le italiane e di tutti gli italiani.
Un festa che vogliamo celebrare con questa grande manifestazione che attraverserà la città di Roma percorrendo alcuni dei luoghi più significativi della Guerra di Liberazione e della Resistenza romana.
Una festa di unità e solidarietà popolare ed istituzionale, a cui tutte le romane e tutti i romani sono invitati a partecipare per onorare la città in cui è iniziato, nella notte tra l’8 e il 9 Settembre 1943, il riscatto del popolo italiano contro l’oppressione nazifascista.
Roma è una città che ha visto molti dei propri figli combattere per la libertà e molti altri perire per le feroci rappresaglie.
Negli ultimi giorni si è parlato del 25 Aprile solo per far emergere alcuni aspetti divisivi, piuttosto che per valorizzare il contenuto della manifestazione e i valori di pace, democrazia e giustizia sociale per i quali scendiamo in piazza.
Con questo appello vogliamo lanciare un caloroso invito a tutta la città di Roma affinché ci sia una grande partecipazione alla manifestazione promossa dall’A.N.P.I., in cui risaltino le bandiere partigiane e le bandiere della pace quali simboli di memoria, di unità, di impegno e di speranza per il futuro.

Roma, 20 Aprile 2017
A.N.P.I. Provinciale Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.