13 aprile 2017

Commemorazione del nazista Leon Degrelle - Comunicato stampa sezioni ANPI e FIR

COMUNICATO STAMPA

Le sezioni ANPI  dei Castelli Romani condannano fermamente l'iniziativa che si è  tenuta a Marino Martedi 11 Aprile per commemorare il nazista Leon Degrelle.
L'iniziativa è stata organizzata dal movimento Laboratorio Rinascita con il supporto di un gruppo neonazista e pubblicizzata sui social network da una consigliera comunale rappresentante del movimento stesso, nella quale hanno inteso esprimere il proprio apprezzamento per un regime sanguinario, responsabile della più grande tragedia del '900, celebrandone un esponente: Leon Degrelle, nazionalista Belga, arruolato nelle waffen-SS, difensore delle tesi naziste e revisioniste della Seconda Guerra Mondiale, notoriamente antisemita e collaborazionista delle forze occupanti, dunque un traditore della sua stessa Patria!
Si uniscono alla condanna la federazione internazionale resistenti FIR che dal 1951 raccoglie al suo interno tutte le associazioni ex combattenti e le realtà antifascista, nonché la Sezione ANPI Belgio, che da anni lotta contro iniziative simili nel proprio territorio.
Chiediamo a tutti gli antifascisti di vigilare affinché gruppi di xenofobi, antisemiti e portatori delle stesse idee aberranti che hanno insanguinato l'Europa, non abbiano spazi per propagandare le loro idee discriminatorie.
Chiediamo fermamente agli amministratori pubblici di prendere le distanze da iniziative simili, perseguendo l'intento di non concedere alcuno spazio a fascisti e nazisti e ribadiamo che la legge Scelba "vieta la ricostituzione del Partito Fascista" e prevede come reato l'apologia di Fascismo.
In questo territorio, uomini e donne hanno combattuto per la Libertà e la Democrazia: a loro va la nostra gratitudine e ne difenderemo sempre la memoria e gli ideali, che sono alla base della nostra Repubblica nata dalla Resistenza!

Sezione ANPI  “Aurelio Del Gobbo” di Marino
Sezione ANPI “Salvatore Capogrossi” di Genzano