13 aprile 2017

Commemorazione del nazista Leon Degrelle - Comunicato stampa sezioni ANPI e FIR


COMUNICATO STAMPA
 
Le sezioni ANPI  dei Castelli Romani condannano fermamente l'iniziativa che si è  tenuta a Marino Martedi 11 Aprile per commemorare il nazista Leon Degrelle.
L'iniziativa è stata organizzata dal movimento Laboratorio Rinascita con il supporto di un gruppo neonazista e pubblicizzata sui social network da una consigliera comunale rappresentante del movimento stesso, nella quale hanno inteso esprimere il proprio apprezzamento per un regime sanguinario, responsabile della più grande tragedia del '900, celebrandone un esponente: Leon Degrelle, nazionalista Belga, arruolato nelle waffen-SS, difensore delle tesi naziste e revisioniste della Seconda Guerra Mondiale, notoriamente antisemita e collaborazionista delle forze occupanti, dunque un traditore della sua stessa Patria!
Si uniscono alla condanna la federazione internazionale resistenti FIR che dal 1951 raccoglie al suo interno tutte le associazioni ex combattenti e le realtà antifascista, nonché la Sezione ANPI Belgio, che da anni lotta contro iniziative simili nel proprio territorio.
Chiediamo a tutti gli antifascisti di vigilare affinché gruppi di xenofobi, antisemiti e portatori delle stesse idee aberranti che hanno insanguinato l'Europa, non abbiano spazi per propagandare le loro idee discriminatorie.
Chiediamo fermamente agli amministratori pubblici di prendere le distanze da iniziative simili, perseguendo l'intento di non concedere alcuno spazio a fascisti e nazisti e ribadiamo che la legge Scelba "vieta la ricostituzione del Partito Fascista" e prevede come reato l'apologia di Fascismo.
In questo territorio, uomini e donne hanno combattuto per la Libertà e la Democrazia: a loro va la nostra gratitudine e ne difenderemo sempre la memoria e gli ideali, che sono alla base della nostra Repubblica nata dalla Resistenza!
 
 
Sezione ANPI  “Aurelio Del Gobbo” di Marino
Sezione ANPI “Salvatore Capogrossi” di Genzano
Sezione ANPI "Marco Moscati e Salvatore Fagiolo" di Albano
Sezione ANPI "Umberto Pavoni e Rovido Risi" di Frascati/Grottaferrata
Sezione ANPI "Marco Abruzzese e Vittorio Mallozzi" di Anzio/Nettuno
Sezione ANPI di Lanuvio
Sezione ANPI Belgio
F.I.R. – Federazione Internazionale Resistent

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.