lunedì 17 settembre 2018

22 settembre 2018 a Genazzano: Quaderni, libri, suggestioni - Il valore civile della scittura.

Sabato prossimo, all'interno dell’importante iniziativa organizzata, tra gli altri, dalla sezione ANPI di Genazzano, verrà presentato il libro di Lorenzo Pugliese "Rocco Pugliese. Un comunista di Calabria". Lorenzo è membro del direttivo della nostra sezione ANPI ed ha ricostruito in questo prezioso libro, grazie ad una approfondita ricerca storica, la vita di Rocco Pugliese giovane militante comunista calabrese ucciso dai suoi carcerieri nell'ergastolo di Santo Stefano a Ventotene nell'ottobre del 1930. Nell'estate del 1925, il fascismo si appresta con naturale ferocia ad imporre la sua dittatura. Ad agosto a Palmi (RC) durante una festa patronale, le tensioni accumulate nei giorni precedenti attraverso una serie di provocazioni, esplodono incontenibili in una piazza affollata di cittadini festosi. Si scontrano fascisti e giovani di sinistra. Tra i tumulti vengono esplosi colpi di arma da fuoco. Una camicia nera rimane inerme sul selciato. Inizia una vicenda da incubo, ancora oggi non del tutto disvelata, che condurrà alla sbarra e per alcuni ad un tragico destino, personaggi di rilievo del mondo della politica e della cultura antifascista italiana ed europea, in seguito divenuti esempio per i loro concittadini.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.