18 settembre 2018


Ordine del Giorno del 15 settembre 2018 approvato all’unanimità dal direttivo del comitato provinciale dell’ANPI di Roma in pari data.

Ordine del giorno sull’allarmante situazione politica

L’ANPI provinciale di Roma, nella riunione del 15 settembre 2018, riflette con allarme sulla nuova situazione politica quale va attualmente caratterizzandosi. Non solo e non tanto la presenza al governo di propalatori di odio o l’adozione di singole misure regressive ci dettano questo allarme. E’ soprattutto il diffondersi a livello di massa di sentimenti xenofobi, razzisti e reazionari a rendere pericolosa e grave la situazione politica. Il consenso di massa permise il nascere e consolidarsi della dittatura terroristica fascista, assieme all’elemento organizzatore che fu costituito dalla parte più reazionaria del potere finanziario di allora. Così ci preoccupa anche l’abbraccio ricevuto a Cernobbio dal ministro dell’Interno.
Di fronte a questa situazione politica ed ai nuovi pericoli che essa comporta è necessario impostare nuovamente il nostro lavoro su alcuni assi fondamentali:
  1.  Vigilanza e mobilitazione unitaria contro la violenza fascista;
  2. Erosione del consenso reazionario ribattendo ogni falsità, a cominciare dai falsi nemici che vengono additati all'opinione pubblica;
  3. Allargamento e consolidamento di una politica generale antifascista, per l’attuazione integrale della Costituzione a cominciare dai diritti sociali in essa proclamati, perché la libertà e la democrazia senza diritti sociali sono ben poca cosa e snaturano il disegno di giustizia sociale ereditato dalla Resistenza e sancito nella Costituzione.

Il Comitato invita le sezioni a promuovere larghi attivi territoriali su questi temi per arrivare ad un attivo cittadino per metà ottobre.



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.