10 maggio 2019

No ai fascisti a La Sapienza: Le associazioni della Resistenza scrivono al Prefetto di Roma

LE ASSOCIAZIONI DELLA RESISTENZA SCRIVONO AL PREFETTO DI ROMA PER IMPEDIRE CHE SI SVOLGA LA MANIFESTAZIONE NEOFASCISTA DEL 13 MAGGIO ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA.
I comitati provinciali dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), dell’A.N.P.P.I.A. (Associazione Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), della F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), nel rivolgerLe i migliori auguri di buon lavoro per l’Alto incarico recentemente assunto, Si rivolgono accoratamente alla Sua Autorità perché voglia con noi ritenere la gravità di una continua campagna di odio e di disprezzo della dignità della persona umana cui assiste la nostra città nelle ultime settimane con un crescendo di provocazioni da parte di formazioni politiche di estrema destra che si richiamano direttamente alla dittatura fascista, che ne esaltano le caratteristiche emulandone i metodi violenti e discriminatori, in disprezzo della Costituzione Repubblicana e delle leggi dello Stato.
Viene ora minacciata anche La Sapienza, la Libera Università di Roma, "colpevole" di ospitare lunedì prossimo un dibattito con l’ex Sindaco di Riace Mimmo Lucano, finita quindi nel mirino degli estremisti che hanno annunciato per lunedì pomeriggio un presidio di fronte all’ingresso principale dell’Università ed un comizio del segretario nazionale di Forza Nuova, con chiaro scopo intimidatorio dell’iniziativa, dal titolo “Mimmo Lucano nemico del popolo italiano”.
Siamo quindi a chiederLe di voler dare un segnale forte contro queste provocazioni ed impedire che tali forme minacciose di agire politico possano essere autorizzate e svolgersi contro la libertà e l’universalità dell’ateneo pubblico.
Nell’attendere Sua pronta decisione vorrà gradire i sensi della nostra stima.
Roma, 10/05/2019
Fabrizio De Sanctis – Anpi Roma
Aldo Pavia – Aned Roma
Paolo de Zorzi – Anppia Roma
Bianca Lami – Fiap Roma


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.