10 maggio 2019

No ai fascisti a La Sapienza: Le associazioni della Resistenza scrivono al Prefetto di Roma

LE ASSOCIAZIONI DELLA RESISTENZA SCRIVONO AL PREFETTO DI ROMA PER IMPEDIRE CHE SI SVOLGA LA MANIFESTAZIONE NEOFASCISTA DEL 13 MAGGIO ALL'UNIVERSITA' LA SAPIENZA.
I comitati provinciali dell’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), dell’A.N.E.D. (Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi nazisti), dell’A.N.P.P.I.A. (Associazione Perseguitati Politici Italiani Antifascisti), della F.I.A.P. (Federazione Italiana Associazioni Partigiane), nel rivolgerLe i migliori auguri di buon lavoro per l’Alto incarico recentemente assunto, Si rivolgono accoratamente alla Sua Autorità perché voglia con noi ritenere la gravità di una continua campagna di odio e di disprezzo della dignità della persona umana cui assiste la nostra città nelle ultime settimane con un crescendo di provocazioni da parte di formazioni politiche di estrema destra che si richiamano direttamente alla dittatura fascista, che ne esaltano le caratteristiche emulandone i metodi violenti e discriminatori, in disprezzo della Costituzione Repubblicana e delle leggi dello Stato.
Viene ora minacciata anche La Sapienza, la Libera Università di Roma, "colpevole" di ospitare lunedì prossimo un dibattito con l’ex Sindaco di Riace Mimmo Lucano, finita quindi nel mirino degli estremisti che hanno annunciato per lunedì pomeriggio un presidio di fronte all’ingresso principale dell’Università ed un comizio del segretario nazionale di Forza Nuova, con chiaro scopo intimidatorio dell’iniziativa, dal titolo “Mimmo Lucano nemico del popolo italiano”.
Siamo quindi a chiederLe di voler dare un segnale forte contro queste provocazioni ed impedire che tali forme minacciose di agire politico possano essere autorizzate e svolgersi contro la libertà e l’universalità dell’ateneo pubblico.
Nell’attendere Sua pronta decisione vorrà gradire i sensi della nostra stima.
Roma, 10/05/2019
Fabrizio De Sanctis – Anpi Roma