lunedì 14 ottobre 2019

26 ottobre 2019 - Sezione ANPI Colleferro: proiezione con dibattito de "Gli Sbandati" di e con Citto Maselli


Sabato 26 Ottobre, alle ore 17:00 presso la Chiesa Evangelica Valdese di Colleferro, in occasione delle giornate di chiusura del tesseramento 2019, la sezione A.N.P.I. di Colleferro “La Staffetta Partigiana” presenta la proiezione del film GLI SBANDATI, opera prima del maestro Francesco “Citto” Maselli, a cui seguirà un incontro-dibattito con l’autore, che racconterà della sua esperienza nella Resistenza antifascista. 

Autore cinematografico, intellettuale e militante comunista, Francesco Maselli, detto Citto, esordisce nel cinema come autore di documentari molto apprezzati che lo portano a collaborare, tra gli altri, con Michelangelo Antonioni e Luchino Visconti, che diventa suo sostenitore e mentore. Dal debutto con Gli Sbandati in poi, fino ai suoi più recenti lavori come Cronache del Terzo Millennio, Civico Zero, Le Ombre Rosse e Scossa, il suo cinema, come pure la sua attività documentaristica, sono sempre caratterizzati sia da un profondo e militante impegno civile che da una raffinata e incessante ricerca stilistica. L’attività artistica di Maselli ha sempre proceduto di pari passo con quella politica – dall’organizzazione dell’Unione Studenti Italiani alla militanza nel P.C.I. alla Fondazione del Partito della Rifondazione Comunista. Il connubio cinema e politica che caratterizza la vita di Citto Maselli è rappresentato in modo pregnante, inoltre, dalla sua appassionata partecipazione all’ANAC, la storica associazione nazionale di autori cinematografici protagonista di tante battaglie, a livello nazionale e internazionale, in sostegno del cinema d’autore e della cultura in generale, di cui Citto è stato motore e coscienza critica per decenni.

La proiezione de GLI SBANDATI segna l’apertura di RESISTENZE, un ciclo di proiezioni-incontri che propone un percorso esplorativo del concetto di Resistenza, partendo dalla Resistenza storica, quella antifascista, per arrivare alle tante espressioni di resistenze presenti nella realtà odierna.

PROGRAMMA:

Ore 15:30 banchetto tesseramento

Ore 16:45 saluti: presidente ANPI Colleferro Amalia Perfetti

presentazione film: Fabiomassimo Lozzi - ANPI Colleferro

Ore 17:00 proiezione film GLI SBANDATI

Ore 18:45 incontro-dibattito con il maestro CITTO MASELLI

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.