lunedì 28 ottobre 2019

Ci ha lasciati Vera Michelin Salomon, antifascista, deportata, presidente onorario dell'ANED

Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma piange la scomparsa di Vera Michelin Salomon, già Consigliera della Sezione di Roma, Consigliera nazionale e negli ultimi anni, Presidente Onoraria dell’ANED.  Giovanissima antifascista partecipò alle attività clandestine della Resistenza romana, fu arrestata e deportata a Dachau e nel carcere di massima disciplina di Aichach.
Instancabile il suo contributo per tenere viva la memoria delle responsabilità del fascismo e del nazismo nella persecuzione degli innocenti e per il disastro della guerra e per onorare il ricordo delle donne e degli uomini che hanno combattuto e pagato con la vita per conquistare la dignità democratica dell’Italia.






Recensione del bellissimo libro di Massimo Sestili "I ragazzi di Via Buonarroti" che racconta la storia dei cinque ragazzi di via Buonarroti – Paolo Petrucci, Paolo Buffa, Enrica Filippini-Lera e Vera e Cornelio Michelin-Salomon:


https://www.anpi.it/donne-e-uomini/1327/vera-michelin-salomon

Treno della Memoria 2015: intervista a Vera Michelin Salomon:

parte I

parte II



parte III







Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.