02 marzo 2020

11 marzo 2020: Prossima fermata - Una storia per Renato. Al Museo Storico della Liberazione


Il circolo ANPI “Renato Biagetti”, l’associazione “Memoria presente” e Il Comitato di Madri per Roma città aperta invitano:


Mercoledì 11 Marzo
Museo storico della Liberazione di via Tasso
Presentazione "Prossima fermata" - Una storia per Renato.


Il 27 agosto del 2006 Renato Biagetti veniva ucciso in un’aggressione fascista.
Dal giorno dopo la sua famiglia, i suoi compagni e amici non hanno mai smesso di raccontare la sua vicenda e le dinamiche sociali e politiche nella quale è accaduta, organizzando iniziative e dando vita a diversi progetti.

Uno di questi ha permesso la realizzazione di un fumetto che è un viaggio a ritroso nel tempo che ci parla di Renato ma soprattutto di noi, di come sia necessario posizionarsi di fronte alla barbarie di quel fascismo che si fa “normalità” e “codificazione”, di fronte all’insostenibile perdita di umanità che caratterizza il dibattito pubblico degli ultimi anni, e che fa marcire un paese intero e la sua cultura.

Gli autori sono Zerocalcare e ERRE PUSH, con diversi contributi.

Il libro, riedito da poco da Edizioni Kairos, ci offre l’occasione per conoscere la storia di Renato, i suoi sogni e passioni; ma ci offre anche la possibilità di ragionare sul presente e le sue condizioni. Per questo abbiamo scelto di organizzare la sua presentazione all’interno del Museo della Liberazione di Via Tasso.
Perché siamo ancora convinti che la memoria è un ingranaggio collettivo in grado di connettere il passato con il presente e costruire traiettorie per il futuro.

Vi aspettiamo Mercoledì 11 Marzo dalle ore 17 alle 19.

Saranno presenti:
- Zerocalcare
- ERRE PUSH
- Circolo ANPI Renato Biagetti
- Comitato di Madri per Roma Città Aperta
- Guido Caldiron (giornalista)

Interverrà Antonio Parisella, presidente del Museo di via Tasso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.