30 maggio 2020

2 giugno 2020: la Repubblica della Costituzione. Rose rosse per le Madri Costituenti

Rose rosse per le Madri Costituenti
Le deporremo dove riposano Nilde Iotti, Nadia Gallico Spano, Adele Bei, Angela Maria Guidi Cingolani e Maria De Unterrichter Jervolino
  • ore 10,30 – On. Nilde Iotti  e  On. Nadia Gallico Spano    Cimitero del  Verano, famedio del PCI
  • ore 10,45 – On. Adele Bei – Cimitero del  Verano, zona ampliamento, fronte scaglione, fila 97 n. 30
  • ore 11,00 – On. Angela Maria Guidi Cingolani – Comune di Palestrina, Parco Cingolani via Duca d’Aosta
  • ore 12,00 – On. Maria De Unterrichter Jervolino – Cimitero Flaminio di Prima Porta,  gruppo 1, cappella 3, piano primo, fila 3, numero 16

Partecipano alla cerimonia al Verano:

Marta Bonafoni consigliera Regione Lazio; Livia Turco presidente associazione Nilde Iotti; Marisa Malagoli Togliatti figlia di Nilde Iotti; Silvia Costa vicepresidente nazionale ANPC; Cristina Olini presidente ANPC Roma; Serena Colonna presidente nazionale ANPPIA; Paolo De Zorzi presidente ANPPIA Roma; Francesca Del Bello presidente II° Municipio; Gianfranco Pagliarulo vicepresidente ANPI nazionale; Emilio Ricci vicepresidente ANPI nazionale; Marisa Ferro segreteria ANPI nazionale; Dina e Nenè Bei - Carlo Zaia nipoti di Adele bei.

Parteciperanno alla cerimonia a Prima Porta:
Stefano Simonelli presidente del XV° municipio; On. Rosa Russo Jervolino figlia di Maria De Unterrichter Jervolino.

In entrambe le cerimonie parteciperanno anche delegazioni delle sezioni dell'ANPI provinciale di Roma.

Nilde Iotti, Maria Gallico Spano, Adele Bei, Maria De Unterrichter Jervolino, Maria Angela Guidi Cingolani.
Abbiamo reso omaggio insieme alle Istituzioni e alle Associazioni a noi sorelle, alle Madri Costituenti presso il cimiteri del Verano e di Prima Porta e presso il parco Cingolani a Palestrina.

Un altra iniziativa a cura dell'ANPI provinciale di Roma e della sezione ANPI di Pomezia, della Rete degli studenti di Pomezia e di Bracciano :

Il primo voto delle donne italiane e le Madri Costituenti. Martedì 2 giugno, alle ore 17:00, incontro in videoconferenza con le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori nell'ambito del progetto dell'ANPI provinciale di Roma e dell'ANPI di Pomezia condiviso con la Rete degli studenti di Pomezia e con la Rete degli Studenti di Bracciano.