30 gennaio 2021

2 febbraio 2021: presentazione libro "L'antifascismo non serve più a niente"


In questi ultimi anni si sono moltiplicate un po’ ovunque le avvisaglie di un ritorno agli anni venti del secolo scorso. In Europa e nel mondo sono fioriti i cosiddetti partiti “sovranisti” che si ispirano, più o meno apertamente, all’ideologia nazionalista che ha condotto il Vecchio continente sull’orlo dell’abisso negli anni ’40 del XX secolo. I cavalli di battaglia di questi movimenti, alcuni dei quali al governo di alcuni Paesi dell’Unione, sono il rifiuto dell’immigrazione, la difesa dei confini e della nazione, la centralità della famiglia tradizionale e il nazionalismo economico.

Nel frattempo, sono in aumento nel nostro Paese le aggressioni ascrivibili alla galassia dell’estrema destra: raid contro attivisti politici di sinistra, incursioni contro neri e rom, pestaggi di esponenti delle comunità LGBT o anche solo di semplici cittadini che vogliono passare una serata con il proprio partner.

Nonostante questo si continua a parlare di “casi isolati” e buona parte degli storici è concorde: il fascismo non può tornare, è un residuo storico del passato, è improprio tirare in ballo la creatura di Mussolini per descrivere fenomeni completamente diversi.

Ha ancora senso parlare di fascismo e soprattutto di antifascismo negli anni venti del XXI secolo? Sono due categorie attuali oppure solamente due contenitori vuoti specchio di un periodo storico che oramai ci siamo lasciati alle spalle? E che senso ha fare gli antifascisti in assenza di fascismo?

Per approfondire e riflettere sull’attualità della Resistenza, martedì 2 febbraio, alle ore 18.15 il circolo Anpi “Ragazze della Resistenza” di Roma organizza la presentazione del libro “L’Antifascismo non serve più a niente” dello storico Carlo Greppi.

Il libro decostruisce quel nucleo concettuale che dipinge la memoria storica e l’antifascismo come concetti sorpassati e divisivi. Attraverso un rigoroso ragionamento storico, il testo di Carlo Greppi fornisce degli strumenti utili per smascherare fake news e falsi miti che circolano sul fascismo – in primis quella che, in fondo, il regime non fosse nemmeno una dittatura, “anzi, ha fatto pure qualcosa di buono”. Il testo dello storico smonta la narrazione che vede l’antifascismo come un qualcosa di inutile e obsoleto, se non dannoso, ribadendone l’attualità.

Nel testo, l’autore ripercorre attraverso grandi figure di donne e uomini, la parabola ventennale dell’antifascismo storico, partendo dagli anni venti sino alla fine del secondo conflitto mondiale. E raccontandoci l’autentica testimonianza di coloro – Matteotti, Gramsci, Parri, Concetto Marchesi, per citarne alcuni – che dedicarono anni della propria vita a combattere un regime sanguinario e criminale che portò il Paese alla rovina.

L'evento si terrà in modalità online sulla pagina Facebook Anpi Ragazze della Resistenza (@ANPIRagazzedellaResistenza)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.