24 febbraio 2021

4 marzo 2121: Gli scioperi del '43-'44: la Resistenza operaia

GLI SCIOPERI del ‘43-’44 - LA RESISTENZA OPERAIA

4 marzo 2021 ore 1730

Diretta sul canale Youtube dell’ANPI provinciale di Roma

www.youtube.com/c/AnpiProvincialediRoma


Furono eventi eccezionali, i primi scioperi sotto il tallone della dittatura nazifascista in tutta Europa, il primo atto di Resistenza di massa che lanciò un segnale di lotta a tutto il continente, preludio delle giornate di luglio del 1944. Gli operai che partecipano agli scioperi del ’43-44 riacquistano gradualmente piena fiducia nelle proprie forze e da una fase difensiva e di lotta prevalentemente di tipo economico, intraprendono un’offensiva anche politica. Non scioperano solo contro i padroni, ma soprattutto contro il fascismo, e l’occupante nazista, contro la guerra e a sostegno e partecipazione diretta alla lotta partigiana, per l’insurrezione, la libertà e la democrazia.

Gli operai pagarono a caro prezzo questa lotta: delle circa 40mila persone che furono deportate dall’Italia, ben circa 12mila erano operai accusati di boicottaggio della produzione bellica, di collaborazione con la Resistenza e di aver partecipato agli scioperi.

Intervengono:

Carlo Ghezzi - vicepresidente vicario ANPI nazionale

Ilaria Romeo - responsabile archivio storico CGIL

Gianluca Fiocco - ricercatore di Storia Contemporanea Università Roma 2

Conclusioni di Fabrizio De Sanctis - presidente ANPI provinciale di Roma

Coordina Marina Pierlorenzi - vicepresidente ANPI provinciale di Roma



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.