31 agosto 2021

8 settembre 2021: Concerto per l'8 settembre - inizio della Resistenza italiana

Il programma musicale della edizione 2021 delle celebrazioni per l'8 Settembre si articola in due parti distinte. Nella prima parte è proposta una selezione dei Canti della campagna romana armonizzati da Goffredo Petrassi. Si tratta di un lavoro che risale agli anni Trenta e rappresenta uno dei primi atti di ricerca musicologica italiana. I Canti della campagna romana sono brevi quadretti che descrivono con delicatezza e profondità lo spirito popolare del territorio che circonda Roma dalla collina al mare.
La seconda parte è un estratto del progetto del chitarrista Angelo Colone: Passaggi.
Questo si compone elementi musicali e di immagini che sono state suggerite dall’interprete ad alcuni artisti di opere figurative, fotografi, registi, disegnatori, i quali hanno realizzato delle opere associandole ai diversi brani del programma musicale proponendo una visione parallela alla musica. Lo spirito che anima il progetto ha una matrice ora simbolica, ora narrativa o di pura osservazione.

Programma:

Luca Aniasi - presidente Nazionale FIAP
la Partigiana Iole Mancini
Sen. Gianfranco Pagliarulo - presidente ANPI Nazionale;

Obbligo di mascherina e green pass. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le normative Anti-Covid.

La fermata della metro B Policlinico è chiusa per lavori. Consultare il sito dell'ATAC atac.roma.it per informazioni su come raggiungere Via Bari