28 ottobre 2021

28 ottobre 1943 - così la Resistenza romana celebra la marcia su Roma: attaccando i fascisti per ogni dove

 28 ottobre 1943: così la Resistenza romana celebra la marcia su Roma:

"Nell’anniversario della marcia su Roma vengono attaccate caserme fasciste. (...).

I GAP, 6 partigiani, lanciano bombe a mano e sparano con le pistole contro un corteo fascista in piazza Sant’Andrea della Valle. Feriti 12 fascisti. Gino Bardi, fino a quel momento alla testa della colonna fascista,  fugge vigliaccamente, gridando che gli coprano le spalle. 

In via Brenta due bombe a mano vengono lanciate contro un piccolo corteo di fascisti che riparano a precipizio nella caserma.

Davanti alla scuola “Gelasi Gaetani” lancio di bombe a mano su di un gruppo di militi fascisti che a squarciagola cantano inni del fascio.

Un milite fascista viene ucciso all’odierno  Ponte Matteotti.

Scontri anche a Trastevere, in piazza Sonnino, dove a difendere i militi M intervengono  i tedeschi con tre blindati, in viale Mazzini,  al Flaminio e a Testaccio.

I fascisti iniziano un’operazione di propaganda, distribuendo nelle cassette delle lettere volantini che invitano gli italiani a sostenere la RSI e i camerati tedeschi.

A Tor di Quinto attacco ai fascisti che si erano riuniti al poligono di tiro. Viene catturato il partigiano Carlo Bracco, torturato poi a Regina Coeli.

Cesare Disaldi con le sue squadre attacca il deposito di benzina tedesco allo stabilimento Bagni Traversa.

Marcello Guarcini, della Guardia di Finanza, aderente alle formazioni socialiste, attacca il Forte Prenestino, impossessandosi di armi e munizioni.

Scontri a fuoco al Quadraro". 

Da "Cronologia della Resistenza Romana" a cura di Aldo Pavia

http://www.storiaxxisecolo.it/cronologia/cronoresroma/RESISTENZA%20A%20ROMA%20di%20Aldo%20Pavia.doc




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.