25 aprile 2019



UN 25 APRILE PER LA PACE, LA LIBERTA’, IL LAVORO, L’ACCOGLIENZA. DALLE FOSSE ARDEATINE A PORTA SAN PAOLO, INSIEME AI PARTIGIANI ROMANI, TUTTI UNITI, PER CONTINUARE IL CAMMINO DELLA RESISTENZA.

Per una nuova grande risposta corale, in memoria dei nostri caduti, della Resistenza e della Guerra di Liberazione, per la pace e la libertà, il lavoro e l’uguaglianza, la solidarietà e l’accoglienza, in una parola, per l’applicazione della Costituzione Italiana, la città di Roma, che quest’anno si prepara ad accogliere la Medaglia d’Oro al Valore Militare, si dà appuntamento il 25 aprile 2019 alle ore 9,30 a Largo B. Bompiani, dopo aver reso omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine, per raggiungere in Corteo Porta San Paolo, dove iniziò il riscatto del popolo, la riscossa nazionale, quel cammino di libertà chiamato Resistenza.

Mentre il corteo sarà in cammino, sul palco di Porta San Paolo già dalle ore 9,30 musica, danza, letture e racconti di Resistenza
Il Circolo di Cultura Orale "Gianni Bosio" parteciperà con il Coro "Romolo Balzani", il coro guidato da Sara Modigliani e il Coro "Sabatoincanto". Porteranno poi il loro contributo il "Quadracoro" e la Banda di Cecafumo. Saranno presenti inoltre la band "Le Teorie di Copernico" e i percussionisti e danzatori di "Arte Resistente", la violinista H.E.R. Erma Pia Castriota e il sassofonista Nicola Alesini. Durante la mattinata saranno poi letti e interpretati brani teatrali dagli attori e registi Daniela Menta, Chiara Becchimanzi e Roberto Becchimanzi.

PROGRAMMA 25 APRILE - ROMA 2019. 
ore 9,00 omaggio ai Martiri delle Fosse Ardeatine
ore 9,30 partenza del corteo dal Monumento ai Valori della Resistenza di Largo Bompiani.

Mentre il corteo sarà in cammino, la piazza di Porta San Paolo sarà già dalle 9,30 animata da teatro, musica e interventi. 
Al comizio finale interverranno: 
il Presidente dell'ANPI Provinciale Fabrizio De Sanctis
la Sindaca di Roma Virginia Raggi
il veterano dell'VIII Armata Britannica Harry Shindler
il rappresentante della Regione Lazio, 
le Associazioni della Casa della Memoria, 
il Partigiano Aldo Tortorella.







Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.