15 febbraio 2011

Iniziativa della Sezione ANPI Teresa Gullace. Interroghiamo la Costituzione, quarto incontro





Il Circolo ANPI “Gullace” e l’Associazione “Machiavelli” ti invitano al:

4° incontro di “Interroghiamo la Costituzione”:
Federalismo e Costituzione
(25 Febbraio, dalle ore 18.00 presso la Biblioteca Valle Aurelia, Viale di Valle Aurelia 129)

Alla scoperta della nostra Carta Costituzionale attraverso le domande, le curiosità, la vita quotidiana degli studenti e dei cittadini di tutte le età del quartiere Prati-Trionfale. Il Circolo ANPI “T. Gullace” e l’Associazione “N. Machiavelli” hanno deciso di promuovere un progetto di diffusione dei valori costituzionali, chiamato “Interroghiamo la Costituzione”, che si articolerà in due fasi principali:
- una basata sulla presentazione di alcuni seminari, con la partecipazione di Docenti Universitari, che affronteranno tanto gli aspetti storici della Carta, quanto quelli relativi alla vita quotidiana («Come è stato attuato un certo articolo della Costituzione?»), insieme ad adulti e studenti del quartiere Prati-Trionfale;
- l’altra incentrata sul tentativo di svolgere, insieme a docenti e studenti, attività didattiche che possano portare alla produzione di elaborati - quali ipertesti, fotografie, fumetti, disegni, testi teatrali, poesie, filmati – che trasmettano la storia e i valori della nostra Costituzione.
I risultati finali contribuiranno alla pubblicazione di un testo ed eventualmente di un cd-rom da mettere a disposizione delle scuole del quartiere come supporto alla didattica.

Questo incontro, in cui verrà affronato il tema del Federalismo, si terrà il 25 febbario alle ore 18.00, presso la Biblioteca Valle Aurelia, in Viale di Valle Aurelia 129 e vedrà come oratore:


Claudio De Fiores
(Docente di Diritto Costituzionale alla Seconda Università degli Studi di Napoli)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.