25 aprile 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. II Municipio. Verso il 25 aprile


Per prepararsi alla festa del 25 aprile, ormai imminente, il Gruppo Scout Roma 67 dell’AGESCI ha organizzato per il prossimo sabato 16 aprile una caccia al tesoro nel corso della quale i ragazzi e tutti coloro che vorranno prendervi parte andranno «alla Ricerca dei Testimoni della Liberazione» del II Municipio, cioè delle targhe commemorative dedicate a figure importanti della Resistenza romana. La manifestazione, approvata dal Consiglio municipale, ha avuto il patrocinio della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard, che ne condivide lo spirito ed apprezza il modo giocoso ma non spensierato con il quale verranno ricordati i nomi di coloro che nei nostri quartieri hanno saputo battersi, sacrificando anche la vita, per ottenere per sé, per le loro famiglie, per tutti noi quella libertà che allora era negata. La “caccia”, alla quale verrà dato il via alle ore 15 presso la parrocchia di San Saturnino in via Volsinio 14, si svolgerà prevalentemente in bicicletta o a piedi, usando cioè i mezzi preferiti dai gappisti e dalle staffette partigiane per muoversi allora per la città; ma il pericolo fortunatamente non è oggi costituito dalle pattuglie nazifasciste, ma solo dal traffico… Alla chiusura della caccia verrà letto un messaggio di saluto di Mario Bottazzi, partigiano combattente, che è stato eletto alla presidenza della Sezione A.N.P.I. da poco creata nel II Municipio.

Sez. A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.