Comunicato stampa
Roma, nasce “Coordinamento romano Antifascista a difesa dell’Ordine Democratico
e della Costituzione”: “Basta con le violenze dei gruppi neofascisti”
Chiesto incontro al Prefetto di Roma per denunciare lo stato di preoccupante
insicurezza di cui sono preda i cittadini romani
“Basta a Roma con le violenze dei gruppi neofascisti e con le scritte inneggianti al fascismo, al razzismo e all’antisemitismo!”. Su iniziativa dell’Anpi Roma-Lazio, si è costituito un “Coordinamento romano Antifascista a difesa dell’Ordine Democratico e della Costituzione”, al quale hanno aderito IDV, PD, PdCI, PRC, PSI, SEL e VERDI, le organizzazioni sindacali confederali CGIL, CISL, UIL, i sindacati USB e USI e il "Comitato di coordinamento delle associazioni della Resistenza, dei perseguitati politici e della deportazione" (ANPI-ANPPIA-FIAP-ANED-ANEI).
Il coordinamento denuncia la difficile situazione in cui versa la Capitale d’Italia per quanto riguarda la sicurezza e il degrado sociale e ambientale della città, offesa dalla dilagante criminalità e da scritte, atti e manifestazioni di chiaro stampo fascista.
Il coordinamento chiede alle Istituzioni statali e comunali un intervento deciso, teso al rispetto delle leggi Scelba e Mancino, per il ripristino di un clima di convivenza civile.
Il coordinamento chiede un incontro al Prefetto di Roma per denunciare lo stato di preoccupante insicurezza di cui sono preda i cittadini romani.
Nei prossimi giorni il coordinamento terrà una conferenza stampa per sensibilizzare le Istituzioni, gli organi d’informazione ed i cittadini di Roma.
Roma, 25 gennaio 2012