12 settembre 2012

L’Anpi di Roma e il sacrario al fascista Graziani

Informare correttamente i cittadini di Affile sulla biografia del fascista Rodolfo Graziani e mettere in atto una serie di iniziative culturali per rispondere alla incredibile edificazione del “Parco Radimonte e Sacrario al soldato Maresciallo d’Italia” a lui dedicato. Lo ha concordato l’Anpi di Roma con i cittadini democratici ed antifascisti, con associazioni e forze politiche in una riunione l’8 settembre scorso nella cittadina in provincia di Roma. L’associazione dei partigiani ha seguito da subito la vicenda attivandosi per dare un segnale forte sul territorio ed alle istituzioni.

In programma nelle prossime settimane ad Affile dibattiti e proiezioni di documentari e film, come ‘Fascist Legacy’ e ‘Il leone del deserto’. L’Anpi di Roma si farà promotrice per la realizzazione di un sacrario dedicato ai caduti per la Guerra di Liberazione della Valle dell’Aniene ed attiverà l’iter per la richiesta di un monumento per  le vittime del colonialismo italiano da posizionare a Piazza di Porta Capena sul luogo dove sorgeva l’obelisco di Axum.

La penosa ed ignobile rievocazione del ‘macellaio di Etiopia’, finanziata con soldi pubblici, e i periodici tentativi di resuscitare un passato che per la Costituzione italiana non può tornare, non cambia ne la storia ne i conti con il fascismo fatti il 25 aprile 1945.