27 novembre 2012

ANPInews n. 56 27 nov. 4 dicembre 2012

Su questo numero di ANPInews:
 
APPUNTAMENTI
Domenica 2 Dicembre l’ANPI consegnerà “simbolicamente” alla Regione Emilia-Romagna i fondi raccolti per le zone terremotate
ARGOMENTI
Notazioni del Presidente Nazionale ANPI, Carlo Smuraglia:
Segnalo due significative e unitarie iniziative antifasciste, una a Treviso, laltra a Catania
Desidero segnalare due iniziative antifasciste di particolare rilievo, non perché siano isolate (ché anzi c’è tutto un fiorire di manifestazioni in tutta Italia), ma perché è significativo il tipo di scelta unitaria che si è fatto in entrambi i casi(...)
Il corteo di Casa Pound a Roma: come si può definire una “vittoria della democrazia” veder sfilare per Roma coloro che si richiamano ad un passato che non può essere motivo di esaltazione ed anzi deve considerarsi estraneo ai valori conclamati dalla nostra Costituzione?
Sabato scorso ci sono state, a Roma, diverse manifestazioni di studenti, di docenti, di antifascisti; e c’è stato anche un corteo (autorizzato, con limitazioni di percorso) di Casa Pound. Tutto si è svolto senza incidenti; e grande è stata la soddisfazione di tutti noi, così come grandi erano state le preoccupazioni della vigilia, giustificate da recenti episodi.Ma ciò che mi colpisce particolarmente è la dichiarazione del Ministro degli interni, “Oggi ha vinto la democrazia”. Io capisco la soddisfazione, ma che sia stata una vittoria della democrazia, c’è da dubitarne(...)
La violenza alle donne: il fenomeno è gravissimo ma bisogna scavare nel profondo per riuscire a combatterlo. Possiamo deprecare la violenza e ribadirlo ancora una volta, con forza; il problema, però, è culturale
Si è celebrata anche in Italia la giornata contro la violenza sulle donne. Forse un po’ distratta dalle primarie, buona parte della stampa non ha dedicato a questa tematica un’attenzione che andasse al di là di alcuni dati statistici e alcuni luoghi comuni.
Il fenomeno è gravissimo, in realtà, ma bisogna scavare nel profondo per riuscire a combatterlo (...)
Le primarie del Pd: non posso esimermi dal prendere atto, con soddisfazione, di un importante momento di maturità e di impegno da parte di almeno una quota rilevante di cittadini

Fedeli alla nostra regola di restare estranei rispetto alle votazioni, politiche, amministrative e primarie, non commenterò i risultati delle recenti primarie del centro sinistra, peraltro non ancora concluse, visto che ci sarà un ballottaggio.
Ma non posso esimermi dal prendere atto, con soddisfazione, di un importante momento di maturità e di impegno da parte di almeno una quota rilevante di cittadini(...)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.