09 ottobre 2013

Carlo Lizzani: 10 ottobre Camera ardente in Campidoglio dalle 10.30 /11 alle 19

Giovedì 10 ottobre Camera ardente in Campidoglio dalle 10.30 /11 alle 19.
Lo hanno reso noto i figli Flaminia e Francesco:
"Alle 17 avrà inizio non una commemorazione celebrativa, non una ricostruzione biografica. Cercheremo invece di onorare nostro padre con un funerale laico. Questa é la circostanza che va affrontata. E il modo di affrontarla secondo un concetto pieno e completo di laicità è un modo inclusivo e non alternativo alla dimensione spirituale dell’uomo.
A questo concetto di laicità noi intendiamo ispirarci, secondo lo spirito di una costituzione più antica ma perfino più giovane della nostra e cioè la Costituzione Mazziniana della Repubblica Romana del 1848; una costituzione che non aveva bisogno di tutele concordatarie per dare spazio e libertà alla coscienza religiosa.
Per tali ragioni questa pubblica meditazione si svolgerà nel luogo che simbolicamente meglio la può rappresentare e che stava a cuore di nostro padre.
In questo contesto siamo felici di ricevere una parola del Teologo Valdese Paolo Ricca amico fraterno di famiglia. E il resto seguirà spontaneamente."

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.