30 maggio 2014

A Centocelle l'evento conclusivo della manifestazione "Liberi!" organizzata per celebrare il 70° della Liberazione di Roma, venerdì 30 maggio

Il 30 maggio 2014 presso la Casa della Cultura di Villa De’ Sanctis (via Casilina, 665) si terrà l’evento conclusivo della manifestazione ‘LIBERI!’ organizzata per celebrare il 70° della Liberazione dal nazi-fascismo.

Gli incontri proposti sono stati ideati per ripercorrere le fasi cruciali della nostra storia più recente, dall’ascesa del fascismo alla Liberazione.

Tutte le iniziative hanno ricevuto il Patrocinio del Municipio Roma V.

L’ultimo incontro sarà dedicato alla Resistenza romana nei nove mesi di occupazione tedesca e alla Liberazione delle nostra città, avvenuta il 4 giugno 1944. E’ per questo che abbiamo deciso di trasformare l’iniziativa in una grande festa in cui i protagonisti della lotta di Liberazione e i cittadini di oggi, in particolare le nuove generazioni, possano ricordare insieme la riconquista della libertà dopo gli anni bui della dittatura e della guerra.

Da non perdere l’esibizione del coro multietnico di bambini “Se…sta Voce”, con letture musiche e danze per un incontro di culture, e l’”Anpi Hour” con vino, dolci e porchetta, canti della resistenza, politici e di lotta.

Il documentario “Bimba col pugno chiuso” storia della partigiana Giovanna Marturano, concluderà la manifestazione.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.