16 ottobre 2014

“Pitzinnos Pastores Partigianos – Eravamo sbandati insieme” - presentazione libro e incontro con autori il 18 ott. Sez. Anpi Colleffero

La sez. ANPI di Colleferro invita alla presentazione del libro:
“Pitzinnos Pastores Partigianos – Eravamo sbandati insieme” di Piero Cicalò, Pietro Dettori, Salvatore Muravera, Natalino Piras ed all’incontro Incontro con gli autori che si svolgerà sabato 18 ottobre 2014 alle ore 10.30 presso la sala del Centro Anziani di via Berni a Colleferro.


«E’ un lavoro di ricerca che mette insieme diverse interviste. Il punto di partenza è l’8 settembre 1943 […] è l’inizio delle formazioni partigiane, della guerra di Liberazione e della Resistenza. Vi partecipano anche i Pitzinnos Pastores. Erano tutti ragazzi sui vent’anni, alcuni di loro anche meno […] I Pitzinnos partirono “paris”, insieme, più di uno, a gruppi, dai diversi paesi. […] Insieme vissero i giorni dello sbando dopo il tragico 8 settembre. “Bandiatarono senza causa” nelle campagna dell’Alto Lazio…si ritrovarono insieme nella caserma di Via della Lungara, a Roma e da qui, nel dicembre 1943, avviati in treno, in due differenti scaglioni a Trieste, al confine con la Slovenia, a combattere contro i partigiani italiani e jugoslavi di Tito […] durò poco lo stare con i repubblichini. A gennaio 1944, a ridosso dei giorni dei fuochi di sant’Antonio, scapparono in massa dalla caserma di villa Opicina in quel di Trieste e furono partigiani con la Brigata d’Assalto che combatteva insieme al XI Corpus Sloveno. Tutto questo racconta il libro, l’esperienza della guerra partigiana, chi cadde in battaglia, chi fu torturato e ucciso, chi tornò.»    da Patria indipendente, gennaio 2013.
 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.