19 novembre 2014

1914 - 2014 Da Marino a Babina Glava - 20 Luglio 1914. Sez. Anpi 'Aurelio Del Gobbo'

La Sezione ANPI "Aurelio Del Gobbo" di Marino invita all'iniziativa:

1914 - 2014
Da Marino a Babina Glava - 20 Luglio 1914
I volontari Marinesi partiti in difesa della Serbia, testimoni votati alla morte per affermare l’indipendenza e la libertà delle nazioni.
Giovedì 27 Novembre 2014 - ore 16:30 Sala Lepanto Marino, Piazza Lepanto
Sarà presente una delegazione Serba, in Italia per documentare i luoghi e la memoria dei volontari di Marino
 
Interverranno:

Antonino Zarcone, autore del libro: “I Precursori - Volontariato democratico italiano nella guerra contro l’Austria: repubblicani, radicali, socialisti, riformisti, anarchici e massoni”

Ugo Onorati, Storico e membro direttivo sezione ANPI “Aurelio Del Gobbo” di Marino “Dal Risorgimento alla Resistenza. Attivismo garibaldino e antimilitarismo: un’apparente contraddizione.”

Ernesto Nassi, Presidente ANPI Provinciale di Roma

Proiezione del filmato: “I Primissimi” Rai Storia – La Grande Guerra, 100 anni dopo.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.