26 maggio 2015

'Roma è libera!' - il 5 giugno nell'Aula Consiglio del Municipio XIII

Venerdì 5 Giugno prossimo, a partire dalle ore 10,00,
nell'Aula Consiliare del Municipio XIII sita in Via Aurelia 470

“4 Giugno 1944: Roma è libera!!”

Il 25 Aprile 1945 è la data storica nella quale si ricorda l’Insurrezione Nazionale anti nazifascista e la vittoria delle forze Partigiane sull’invasore tedesco ed il suo alleato fascista. La frase ormai divenuta famosa: “Aldo dice 26X1” e l’altrettanto famoso proclama di Sandro Pertini per il CNLAI (“Arrendersi o perire”), con i  quali si dava ai Partigiani l’ordine di attaccare e sconfiggere il nemico ed a tedeschi e fascisti l’unica alternativa possibile, resteranno a connotare un momento fondante della nostra Storia nazionale.
Per la città di Roma – dichiarata “Città Aperta” l’11 Settembre del 1943, ma di fatto occupata dalle truppe tedesche - un’altra parola resterà nella memoria: "Elefante". si tratta del messaggio in codice – trasmesso il 2 Giugno da Radio Londra - che segnala alla Resistenza italiana l’inizio dell'attacco finale, da parte degli alleati, per la liberazione della città.
Convenzionalmente si ritiene che la data della liberazione della città sia il 4 Giugno del 1944, giorno nel quale le truppe alleate, con alla testa il Generale Mark Clark, entrarono a Roma. Ma in realtà ancora per tutto il 5 Giugno si svilupparono combattimenti tra i nazisti in ritirata ed i partigiani romani.

Quest'anno ricorderemo - attraverso le storie di tre Partigiani-bambini morti il 5 Giugno del '44, a città praticamente liberata, mentre combattevano contro i tedeschi in ritirata - il sacrificio di tutti quelli che a Roma (e in tutta Italia) combatterono e caddero per affermare gli ideali della Resistenza e della Lotta di Liberazione Nazionale.

Abbiamo invitato - e saranno presenti - le Scuole del Municipio e auspichiamo la presenza di un folto numero d’ iscritti alla nostra Sezione.

La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza.
Un caro saluto.

La Sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri