04 dicembre 2015

IF ONLY I WERE THAT WARRIOR il docufilm sul memoriale di Affile a Graziani l'11 dic alla Casa della Memoria

L’ANPI di Roma invita alla presentazione del documentario
IF ONLY I WERE THAT WARRIOR di Valerio Ciriaci
Casa della Memoria e della Storia, venerdì 11 dicembre 2015 ore 16.30
Prima assoluta a Roma del documentario premiato
 al Concorso Internazionale al 56° Festival dei Popoli di Firenze

12 agosto 2012: il comune di Affile (RM) inaugura un memoriale dedicato al generale fascista Rodolfo Graziani. La notizia fa il giro del mondo e suscita un indignato scalpore. A Graziani viene imputato l'uso di armi chimiche e di violenti rappresaglie contro i civili nella guerra d'Etiopia del 1935, crimini di guerra per cui non fu mai processato. L'ANPI di Roma, il Comitato antifascista di Affile, le comunità etiopi in Italia e negli Stai Uniti si sono subito mobilitate per protestare contro la decisione del Comune di Affile.

Intervengono: Mauro Canali, storico Mulu Ayele, presidente delle Associazioni delle Comunità Etiopi in Italia Matteo Lollobrigida, presidente comitato antifascista di Affile Carmelo Crescenti, Federazione Assemblee Rastafari in Italia Valerio Ciriaci, regista Isaac Liptzin, produttore del documentario Elena Duvalli, presidente Associazione Martiri delle Pratarelle Ernesto Nassi, presidente ANPI Provinciale di Roma

Al 56° Festival dei Popoli appena concluso a Firenze, il documentario ha vinto Premio "Gli Imperdibili", che offre la possibilità di includere il film vincitore nel listino cinematografico "Gli Imperdibili" proposto da Regione Toscana al circuito dei Cinema d'Essai toscani (41 sale), è andato a If I Only Were that Warrior di Valerio Ciriaci (Italia, Usa, 2015). "Per la costanza e la determinazione con cui la produzione ha raccontato un tema difficile e sconosciuto ai più, costruendo collaborazioni internazionali e lavorando con costanza e metodo sul reperimento dei fondi. Siamo convinti che la rete degli Imperdibili possa dare il giusto credito a un soggetto che merita l'attenzione e l'interesse di tutta l'opinione pubblica".

Valerio Ciriaci nasce a Roma il 6 Dicembre del 1988. Nel 2011 si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università La Sapienza di Roma con una tesi su Jean Rouch e l'etno-fiction. Quello stesso anno si trasferisce a New York per frequentare il corso di cinema documentario della New York Film Academy. Nel 2012 fonda la Awen Films con la quale realizza 2 corti documentari: "Melodico" e "Treasure - The Story of Marcus Hook". Nel 2013 dirige la rubrica "Short Italian Tales" per il programma televisivo i-Italy NY, in onda tutte le domeniche sul canale NYC LIFE.

Il sito ufficiale è: http://ifonlyiwerethatwarrior.com

Il trailer in italiano: https://vimeo.com/146841929