31 gennaio 2016

4° Concorso Roberto Scialabba 2016

La sezione A.N.P.I. “Nido di Vespe” Cinecittà-Quadraro invita a partecipare al
4° Concorso Roberto Scialabba 2016
Mandaci un racconto, una storia, una poesia, un fumetto, una vignetta. Contribuisci a mantenere viva la memoria.Rilancia i valori della democrazia, dell’impegno civile e dell’antifascismo.

« Non è affatto vero che io non credo nel progresso, io credo nel progresso. Non credo nello sviluppo. E nella fattispecie in questo sviluppo. Ed è questo sviluppo che da alla mia natura gaia una svolta tremendamente triste, quasi tragica.»
Pier Paolo Pasolini
Tale concorso, con particolare attenzione ai giovani del VII municipio, ideato e promosso dal centro sociale Spartaco con la collaborazione della sez. A.N.P.I. “ Nido di Vespe “ Cinecittà – Quadraro e dell’Associazione culturale “la lotta continua “ intende valorizzare le vecchie e nuove marginalità e promuovere le moderne forme di lotta e di emancipazione sociale, le situazioni inedite di convivenza e di dialogo multiculturale.
Il concorso intende rispondere anche a un’esigenza di decentramento delle attività culturali, volto a creare spazi di confronto e di crescita per le tante realtà attive in luoghi che normalmente offrono poche occasioni di visibilità.
In una prospettiva pluriennale il concorso si proporrà come vero e proprio osservatorio sulla città, riconoscendo attraverso una giuria, i migliori lavori prodotti sulle tematiche della democrazia e della partecipazione alla vita sociale e politica italiana. Di seguito potete trovare le informazioni per partecipare al Concorso Letterario https://concorsorobertoscialabba.wordpress.com/

Come partecipare al 4° Concorso Letterario Roberto Scialabba 2016
– Possono partecipare al Concorso tutte le persone a partire dall’età di 12 anni inviando un testo (racconto, poesia, vignetta, fumetto, articolo, saggio, ecc.) di una o al massimo 3 cartelle in formato PDF che tratti tematiche relative ai valori della democrazia, dell’impegno civile e dell’antifascismo, entro e non oltre le ore 14.00 di Venerdì 26 febbraio 2016 al seguente indirizzo mail: concorsoscialabba@libero.it, riportando le proprie generalità, l’anno di nascita, recapito telefonico e di posta elettronica.
Premio Letterario
1° premio: buono acquisto di 50 € presso la libreria Fahrenheit 451
2° premio: buono acquisto di 30 € presso la libreria Fahrenheit 451
3° premio: buono acquisto di 20 € presso la libreria Fahrenheit 451
Nel 5° anno del Concorso (2018) verrà fatta una pubblicazione nella quale saranno riportati tutti i lavori che hanno vinto le cinque edizioni precedenti.
La Premiazione del Concorso avverrà Lunedì 29 Febbraio 2016 alle ore 18.00 presso l’Istituto Jean Piaget di via Marco Fulvio Nobiliore 79/A (Metro A Giulio Agricola).
Durante il Concorso saranno premiati il miglior film, il miglior libro, la migliore associazione e il miglio artista che durante l’ultimo anno si sono fortemente impegnati sui temi della democrazia e dell’antifascismo. Sarà inoltre consegnato un riconoscmento speciale ad una personalità che si è contrddistinta in modo particolare nell’antifascismo. Al termine dell’iniziativa ci sarà un aperitivo.
Centro Sociale Spartaco
Ass. La Lotta Continua