13 marzo 2017

15 marzo 2017: sit-in di protesta davanti all'ambasciata della Lettonia contro l'omaggio alle Waffen SS Lettoni

Il 15 marzo 2017 alle ore 17,30 di fronte all'ambasciata della Repubblica di Lettonia in via G.B. Martini 13, le associazioni partigiane e combattentistiche, quelle dei deportati, degli internati militari e dei perseguitati, i rappresentanti dell'Opera Nomadi, hanno organizzato un sit-in per protestare contro le commemorazioni che ogni anno il 16 marzo si tengono nella città di Riga durante le quali si rende omaggio alla legione SS lettone. Le nostre associazioni hanno risposto all'appello lanciato dalla Federazione Internazionale dei Resistenti, il quale ha raccolto adesioni in tutta Europa. Le manifestazioni di fronte alle ambasciate lettoni si terranno in molte capitali europee. Anche Roma farà la sua parte in questa mobilitazione antifascista internazionale, in quanto riteniamo che tali commemorazioni siano una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che hanno vissuto sulla propria pelle le sofferenze e le angherie perpetrate ai popoli europei dai nazifascisti. E' inaccettabile che venga permesso lo svolgimento di tali manifestazioni. E' vergognoso che le istituzioni lettoni non intervengano minimamente per impedire quella che è una vera e propria rievocazione e un chiaro tentativo di riabilitazione delle politiche nazifasciste.

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia CP Roma - Federazione Italiana Associazioni Partigiane Roma e Lazio - Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini sez. di Roma - Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti - Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti - Associazione Nazionale Ex Internati - Opera Nomadi Nazionale - Associazione nazionale famiglie italiane martiri caduti per la libertà della patria.