26 aprile 2017

26 aprile 1937: bombardamento di Guernica


– Avete fatto voi questo orrore, maestro?
– No, è opera vostra!
(Picasso all'ambasciatore tedesco nella Parigi occupata dai nazisti)


26 aprile 1937 - Guernica, una cittadina dei Paesi Baschi spagnoli, è teatro di un durissimo bombardamento della Luftwaffe, nel corso della guerra civile spagnola. Guernica è rasa al suolo per il 70 per cento. Il bombardamento sulla piccola città basca è uno dei primi della storia a non avere obiettivi strategici militari, ma una pura funzione d’intimidazione della popolazione civile. Il deliberato attacco alla popolazione civile ha da subito una vasta eco internazionale e sciocca gli animi di numerosi artisti dell’epoca, tra cui Picasso che immortalerà l’evento in uno dei suoi quadri più famosi. Dopo tre ore di martellamento dal cielo, della città non rimaneva che la carcassa. I morti furono 1.654, i feriti quasi novecento.

http://www.raistoria.rai.it/articoli/il-bombardamento-di-guernica/12855/default.aspx

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.