20 febbraio 2019

L'ANPI provinciale di Roma, con le sezioni di Villa Gordiani e Centocelle sull'aggressione a due studenti al Liceo Benedetto da Norcia di Roma

Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma si unisce allo sdegno per l'aggressione subita dagli studenti del Benedetto da Norcia. Chiede con forza che le autorità competenti si attivino e al più presto mettano in condizione di non più nuocere gli autori vigliacchi di tale aggressione.

Il Comunicato della Sezione ANPI Villa Gordiani:

L’Anpi Villa Gordiani esprime solidarietà ai due studenti del Benedetto da Norcia aggrediti in mattinata da 15 esponenti di Blocco studentesco (organizzazione di estrema destra afferente a Casapound). Il ragazzo e la ragazza sono stati aggrediti con calci e pugni dopo aver rifiutato un volantino del gruppo neofascista. È la seconda aggressione in meno di un anno davanti a questo liceo presidio territoriale di cultura democratica e centro di formazione alla cittadinanza costituzionale antifascista.
L'Anpi si schiera a sostegno di tutte le iniziative di mobilitazione che verranno promosse come forma di contrasto al riemergere di gruppi ed istanze regressive sconfitte dalla storia e dalla Resistenza partigiana.

Il Comunicato della Sezione ANPI Centocelle:

Ancora una volta un gruppo di fascisti del blocco studentesco, giovanile di Casa Pound, ha aggredito, all'entrata di scuola del Benedetto da Norcia, degli studenti che sono stati portati al pronto soccorso. Immediata la risposta degli studenti che si sono riuniti in assemblea con il corpo docente. E’ già la seconda volta che questo avviene nel giro di un anno. Si attacca vigliaccamente una scuola che è sempre stato un presidio dei valori inscritti nella nostra Costituzione. Esprimiamo la nostra solidarietà agli studenti e al corpo docente del Benedetto da Norcia. I covi di Casa Pound e delle organizzazioni fasciste, vanno chiusi. Ora e sempre Resistenza

La denuncia di Francesco Sirleto, docente di storia e di filosofia del Liceo Benedetto da Norcia

Comunicato della CGIL e FLC CGIL Rieti Roma Est Valle dell’Aniene