04 dicembre 2019

5 dicembre 2019 - Sezione ANPI San Lorenzo: Guerriglia partigiana a Roma



5 DICEMBRE ALLE ORE 19,00 presso la Casa della Partecipazione, Via dei Sabelli 88/A, a San Lorenzo.

GUERRIGLIA PARTIGIANA A ROMA (Gap comunisti, Gap socialisti e Sac azioniste nella Capitale 1943-44)

Sarà presente l'autore; modera Gabriella Pandinu della sezione Anpi di San Lorenzo
Seguirà discussione del programma di lavoro della nostra sezione nel prossimo anno.
Ore 20.30 Buffet e brindisi



GUERRIGLIA PARTIGIANA A ROMA (Gap comunisti, Gap socialisti e Sac azioniste nella Capitale 1943-44)
271 giorni di occupazione nazista, migliaia di caduti civili e militari, quasi
4.000 partigiani inquadrati nelle organizzazioni armate di Pci, Psiup e PdA, centinaia di azionidi guerra e sabotaggio compiute quotidianamente. Questa è stata la Resistenza a Roma: unaguerriglia urbana di 9 mesi organizzata dai reparti d’avanguardia delle forze antifasciste, i Gap e le Sac, e resa possibile dall’appoggio della popolazione civile.
La ricostruzione documentale degli eventi che l’A. offre restituisce non solo il
contesto storico in cui nacque la guerriglia nella città ma soprattutto le sue
contraddizioni, i suoi slanci, i suoi limiti e la sua necessità militare, politica e morale...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.