Il 4 e il 5 giugno 1944 le truppe americane riuscirono a superare le ultime linee difensive tedesche ed entrarono in città, ricevendo l'entusiastica accoglienza della popolazione romana. I nazisti nel fuggire da Roma non mancarono di perpetrare un’ultima strage:
Il comando della polizia tedesca di via Tasso, all’alba del 4 giugno, carica due gruppi di prigionieri su due camion per portarli verso il Nord. Uno dei due camion ha un guasto e non riesce a partire. Il secondo si allontana ma, dopo pochi minuti di viaggio, si ferma sulla via Cassia, al 14° chilometro, in località “La Storta” e nel pomeriggio, senza un motivo chiaro, vengono uccisi con un colpo di pistola alla nuca. Le salme vengono abbandonate.
Il 5 giugno, in una battaglia per salvare il ponte ferroviario sull’Aniene dai guastatori tedeschi, muore combattendo il partigiano dodicenne Ugo Forno.
Melania Fiore è un’attrice e musicista dal curriculum sterminato che è impossibile sintetizzare in poche righe: formatasi con Mario Scaccia ha partecipato a laboratori e spettacoli di respiro nazionale e internazionale nel teatro, nel cinema e nella televisione meritando numerosi premi. Il 5 giugno si esibirà nel monologo PARTIGIANA, da lei scritto, diretto ed interpretato, vincitore del Premio alla Cultura "Come Barbara" 2014 in quanto pregevole testimonianza di Libertà.
La Banda Cecafumo nasce nel 2013, come banda di quartiere (Quadraro) e annovera nel suo organico studenti, musicisti professionisti, lavoratori, pensionati, tutti desiderosi di accompagnare allo studio dello strumento l'insostituibile apporto della musica d'insieme.
Piero Brega e Oretta Orengo sono un duo di cantautori, voci che vengono dal folk e dalla sperimentazione. Raccontano in musica la lunga storia iniziata col Canzoniere Internazionale e il Canzoniere del Lazio, Malvasia, passando per Carnascialia fino ai più recenti dischi. Un grande capitale immateriale