I teppisti hanno nuovamente danneggiato il monumento ai deportati del Quadraro, appena restaurato dall'ANPI con la collaborazione del Settimo Municipio di Roma e per il quale il prossimo 4 giugno era prevista l'inaugurazione.
Il comitato dell'ANPI di Roma, l'ANED di Roma e l'assessora alla Cultura del VII Municipio Elena De Santis condannano il vile atto che testimonia, se ancora ce ne fosse bisogno, il totale disprezzo per la Storia del popolo romano, il tentativo di minare la memoria della brutale efferatezza e del totale disprezzo per la vita umana da parte dei nazifascisti, la più totale mancanza del rispetto dovuto alle centinaia e centinaia di innocenti rastrellati dai nazisti di Kappler e deportati nei campi di lavoro dai quali pochi fecero ritorno.
Nel chiedere alle autorità di pubblica sicurezza il più grande impegno ad individuare e sanzionare gli autori di tanta grave viltà, rassicuriamo la cittadinanza che restaureremo nuovamente il monumento simbolo della lotta antifascista contro la tirannia e la ferocia di un nemico impotente contro la fierezza del popolo del Quadraro e di Roma.
L'ignobile vandalismo ci impedisce la prevista inaugurazione, ma ci incontriamo comunque per ricordare che Roma resiste, ora e sempre.
Appuntamento il 4 giugno, alle ore 19,00 al Parco XVII Aprile. Invitiamo la cittadinanza a partecipare.
Il presidente dell'ANPI provinciale di Roma Fabrizio De Sanctis
L'assessora alle politiche educative e scolastiche, culturali, sportive e giovanili del Municipio VII di Roma Capitale Elena De Santis
Il presidente dell'ANED di Roma Aldo Pavia
Alla manifestazione ha aderito anche l'AICVAS (ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI VOLONTARI ANTIFASCISTI DI SPAGNA).