24 luglio 2021

Ci ha lasciati il partigiano gappista Giuseppe Dama

 Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma esprime immenso dolore per la scomparsa del partigiano gappista Giuseppe Dama ed esprime le più sentite condoglianze ai familiari.

Giuseppe Dama è nato a Verona il 14 aprile 1923. Maestro elementare, studente di medicina, iscritto al Pci dal 1946. Partigiano combattente dal settembre 1943 al 25 aprile 1945, fu vice commissario della brigata Verona e operò nei Gruppi di azione patriottica. Nel 1946 fu membro del consiglio nazionale del Fronte della Gioventù e segretario della sezione comunista veronese di S. Zeno. Dopo vari incarichi di partito nella provincia di Verona e nel Veneto si trasferì a Roma. Numerosi anche gli incarichi ricoperti nella federazione romana. Nell'ambito nazionale fu, sin dai primi anni sessanta, collaboratore politico dell'ufficio di segreteria e della sezione stampa e propaganda; nel 1966 venne nominato direttore dell'Istituto di Studi Comunisti di Frattocchie, incarico che mantenne fino al 1975. In occasione del XIV congresso nazionale del partito entrò a far parte dell'ufficio di segreteria e vi rimase fino al XVI congresso del 1981. Nel 1983 entrò nell'ufficio di coordinamento nazionale e dal 1989 al 1996 fu segretario del consiglio nazionale, della direzione, dell'ufficio di coordinamento politico. Nel 2000 è stato eletto presidente del comitato dei garanti e dal 1992 al 2003 è stato membro del comitato direttivo provinciale dell'ANPI di Roma e quindi presidente onorario della sezione ANPI Roma Centro “Guido Rattoppatore – Omero Ciai”.

Fu compagno di una vita di Anita Pasquali, storica protagonista del PCI e del movimento femminista, scomparsa nel 2017.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.