11 novembre 2024

Inaugurato il Parco delle Staffette Partigiane

Sì è svolta in un clima sereno, collaborativo, carico di emozioni l'intitolazione del parco a Roma nel VI municipio, nel quartiere di Torre Angela, alle staffette partigiane.

Tanta partecipazione, le istituzioni democratiche, per il Comune di Roma, Nella Converti, presidente della commissione per le politiche sociali, Michela Cicculli, presidente della commissione per le pari opportunità, 

Massimiliano Smeriglio,  assessore alla cultura e alla memoria, e rappresentanti locali, provinciali e nazionali dell'ANPI, per la sezione del VI Municipio il presidente Iuri Ambrosi, la presidente provinciale Marina Pierlorenzi e il presidente nazionale Gianfranco Pagliarulo. Tante iscritte e tanti iscritti Anpi, tante cittadine e cittadini, studentesse e studenti.

Particolarmente emozionanti l'intervento della staffetta partigiana Luciana Romoli, operante a Roma e il messaggio, letto dal figlio, di Teresa Vergalli, che invece ha fatto la Resistenza nella sua Emilia ma che da decenni vive a Roma.

L'intitolazione del parco è stata seguita da Cicculli e Converti e Miguel Gotor, all'epoca assessore alla cultura e alla memoria insieme alla locale sezione dell'Anpi, a tuttə loro i nostri più sentiti ringraziamenti. 

Le pretestuose e antistoriche polemiche dei giorni scorsi non hanno rovinato una atto di riconoscimento alle donne della Resistenza, bellissimo e sentito.

La data di oggi non è casuale, oggi sarebbe stato il compleanno di Tina Costa, staffetta partigiana romagnola, che dopo la guerra venne a vivere a Roma e fu protagonista di tante battaglie per la giustizia sociale, anche nel quartiere che ora ospita questo parco.

Antifascistə sempre 🌹

Viva le partigiane!
Viva l'Italia antifascista!



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.