14 dicembre 2024

14 dicembre 2014 - 14 dicembre 2024: 10 anni senza Bianca Bracci Torsi


 
 
Dieci anni fa ci lasciava la compagna Bianca Bracci Torsi. Poco più che bambina supportò le formazioni partigiane contribuendo alla Resistenza nella sua Toscana.

Dirigente dell'ANPI romana con la presidenza di Francesco Polcaro, militante e dirigente comunista, sorella politica di Tina Costa con la quale ha condiviso l'intera vita nella lotta per la libertà e la giustizia sociale.
Sempre attiva nella formazione delle giovani generazioni di militanti comunisti e antifascisti e nell'attività internazionalista al fianco dei popoli in lotta per la loro autodeterminazione.

Nella sua militanza femminista, instancabilmente impegnata per l'emancipazione delle lavoratrici rifiutò sempre gli incarichi se le venivano offerti "in quanto donna".
Non dimenticheremo mai la sua forza, la qualità e il carisma dei suoi interventi, la sua capacità di analisi sull'attualità della lotta al fascismo e contro le classi che lo hanno generato in ogni parte del mondo.

Ci manchi Bianca, sempre giovane e tenace, partigiana della Repubblica nata dalla Resistenza.
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.