09 gennaio 2025

Ennesima aggressione a coppia gay: cresce l’ondata di violenza contro la comunità LGBTQIA+

Nuova aggressione ad una coppia gay, questa volta a Trastevere. Nell'esprimere la dura condanna per questi vili atti e la solidarietà alle vittime di questa ulteriore aggressione e a tutta la comunità LGBTQIA+, pubblichiamo il comunicato del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli pubblicato il 7 Gennaio 2025.
 

 

Ennesima aggressione a una coppia gay: “Non esiste tregua per la nostra comunità”. A pochi giorni dalla brutale aggressione subita da Matteo e Stephano, la cronaca registra un nuovo atto di violenza contro una coppia gay. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli esprime solidarietà e vicinanza ai due ragazzi, mettendosi immediatamente a disposizione per fornire loro supporto, inclusa l’assistenza legale necessaria.

“Questi episodi non sono eventi isolati o imprevedibili – come noi e tante altre realtà LGBTQIA+ denunciamo da anni – ma parte di una vera e propria ondata di abusi e violenza che si abbatte sulla nostra comunità”, dichiara il Presidente Mario Colamarino, “L’onda di violenza che si abbatte sulle nostre vite può e deve essere fermata. Realtà come il Circolo Mario Mieli sono e saranno sempre l’argine all’abuso contro le persone queer, un punto fermo in un mare di dolore che deve essere visto e non invisibilizzato. L’omobilesbotransfobia miete vittime innocenti, noi continueremo a lottare ed aiutare la nostra comunità, ma vogliamo azioni concrete da parte delle istituzioni. Vogliamo vivere e non sopravvivere.”

Il Circolo sottolinea come il silenzio e l’inazione del Governo sul versante dei diritti e delle tutele LGBTQIA+ ha contribuito a creare un clima in cui l’odio trova terreno fertile per esprimersi senza conseguenze, per abusare corpi e vite. La violenza omobilesbotransfobica è un fenomeno sistemico e strutturale, non una somma di episodi isolati.

Di fronte a questa ondata di abusi, è necessario un intervento deciso e collettivo. Servono politiche educative efficaci, un rafforzamento delle tutele legali e il contrasto attivo all’odio, sia a livello istituzionale che sociale. La nostra comunità non può e non deve affrontare da sola questa battaglia per l’esistenza e la dignità.

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli invita tutt3 a unirsi nella lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza, perché nessunə dovrebbe vivere nella paura, sopravvivere nel buio.
Solo attraverso un’azione collettiva e solidale possiamo costruire una società davvero giusta per tutt3.

https://www.mariomieli.org/aggressione-coppia-gay/ 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.