08 marzo 2025

8 marzo di lotta e sorellanza per un mondo opposto a quello che si sta delineando


    

L'8 marzo quest'anno cade in una terribile fase di guerra, riarmo, lacerazioni, repentini e profondi cambiamenti nel mondo, contraddizioni che spaccano il fronte "progressista" il cui orizzonte dovrebbe essere la ricerca di pace, il disarmo, la difesa e il rilancio delle organizzazioni internazionali volte a scongiurare i conflitti e a ricercare il benessere materiale, sociale e culturale e la salute di tutte le popolazioni. Sappiamo invece che in questa fase, questi "beni" primari sono in discussione e le prime a farne le spese sono le donne e le loro conquiste raggiunte con le unghie e con il sangue. Esse sono messe in discussione da un paternalismo che si sente forte e senza più alcun limite, al governo delle superpotenze che possono ormai fare e disfare qualsiasi cosa, cambiare i nomi geografici, minacciare conquiste territoriali, licenziare in massa, aprire guerre commerciali, attaccare i diritti fondamentali dell'umanità, propugnare catastrofici riarmi (anche quando a farlo sono donne, come la presidente della commissione europea, esse sono omologate agli interessi di un megamachismo universale).
    In questa situazione stringiamo i denti come siamo abituate a fare, e nel solco delle partigiane e dei partigiani che non demorsero neanche nei momenti più bui, quando sembrava che la morsa nazifascista avrebbe stritolato qualsiasi parvenza di civiltà e di umanità, e seppero uscirne vittoriose e vittoriosi.
    Viva l'8 marzo, di lotta, di sorellanza, per un mondo opposto a quello che si sta delineando.

Il Coordinamento donne dell'ANPI provinciale di Roma

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.