23 maggio 2025

23 maggio 1992: strage di Capaci

Alle ore 17:57 del 23 maggio 1992, il corteo della automobili componenti la scorta del giudice Giovanni Falcone, attivamente impegnato nel contrasto alla criminalità organizzata sul territorio siciliano, fu colpita da un attentato esplosivo mentre transitava sull'autostrada A29 in prossimità dello svincolo di Capaci. Nell'esplosione morirono il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anch'ella magistrato, gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Tra i principali responsabili dell'attentato, i boss Salvatore Riina e Bernardo Provenzano.

Ieri come oggi, antifascismo è lotta alla mafia!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.