06 giugno 2025

𝟲 𝗴𝗶𝘂𝗴𝗻𝗼 𝟭𝟵𝟰𝟰: 𝗹𝗼 𝘀𝗯𝗮𝗿𝗰𝗼 𝗶𝗻 𝗡𝗼𝗿𝗺𝗮𝗻𝗱𝗶𝗮

    All'alba del 6 giugno di ottanta anni fa, prendeva il via con una delle più imponenti operazioni anfibie della storia l'invasione terrestre dell'Europa settentrionale, nome in codice Operation Overlord, preceduta poche ore prima da massicci lanci di truppe aviotrasportate sull'entroterra francese e dall'entrata in azione delle formazioni partigiane locali.
    Sulle spiagge della Normandia, ripartite nei settori di Utah, Omah, Sword, Juno e Gold le armate americana e anglo-canadese incontrarono la feroce resistenza delle truppe tedesche poste a presidio del Vallo Atlantico, ma riuscirono a consolidare rapidamente la testa di ponte entro il termine della giornata: era così stato definitivamente aperto il secondo fronte, obiettivo in vista del quale i sovietici già da tempo facevano pressioni sugli alleati anglo-americani.
    Vogliamo ricordare in questa data tutti i giovanissimi ragazzi venuti dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna e dai paesi del Commonwealth che combatterono e caddero al fianco dei maquisards francesi perché l'Europa fosse nuovamente libera.
















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.