12 luglio 2025

12 luglio 1944: la strage di Fossoli

Il 12 luglio 1944, presso il poligono di Cibeno, frazione posta a circa 3 km. di distanza da Carpi, le SS fucilarono 67 prigionieri politici del campo di transito di Fossoli, situato a poca distanza da lì.

Nonostante le autorità tedesche avessero cercato di presentare l'evento come un atto di rappresaglia per l'uccisione di sette soldati tedeschi avvenuta a Genova il 25 giungo precedente, la distanza sia geografica che temporale della strage rispetto alla data e dal luogo dell'evento rende del tutto improbabile tale lettura autoassolutoria. 

Condotti sul posto in tre gruppi, gli uomini selezionati, di età compresa tra i 16 e i 64 anni, furono fucilati sull’orlo di una fossa scavata il giorno prima da internati ebrei. Le SS si curarono di scegliere 70 condannati, per rendere più verosimile la tesi della rappresaglia, eliminando dalla lista uno dei selezionati, Bernardo Carenini; un altro prigioniero, il partigiano Teresio Olivelli, riuscì a nascondersi tra le baracche delle attrezzature, ove rimase per diverse settimane, assistito segretamente da altri prigionieri. Mario Fasoli ed Eugenio Jemina, appartenenti al secondo gruppo, riuscirono a fuggire dopo aver aggredito una delle SS, salvandosi e unendosi successivamente alle formazioni partigiane della zona.

La strage di Fossoli fu la più grave strage commessa dalle SS in un campo di concentramento su suolo italiano.

https://www.fondazionefossoli.org/centro-studi/i-nomi-di-fossoli/le-vittime-della-strage-di-cibeno/?fbclid=IwY2xjawLfVPZleHRuA2FlbQIxMQABHuaus053Jh3DV0dnsr-WVFEXTcbxaa6HOnNAjv1kYkQC1ha2DhTClRCnzahc_aem_4i71sze_afZvre7swPYsrA

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.