09 settembre 2025

Attacco alla Global Sumud Flotilla: comunicato dell'ANPI provinciale di Roma



Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma, appresa la notizia di un attacco incendiario contro la "Familia Madeira", una delle imbarcazioni principali della Global Sumud Flotilla con a bordo alcuni membri del Comitato Direttivo, esprime ancora una volta la vicinanza e la solidarietà verso tutte le persone che partecipano a questa grandiosa esperienza popolare.

È con grande sollievo che si apprende che nessuno dei passeggeri e dell'equipaggio sia rimasto ferito, ma è con grande preoccupazione che si guarda ai prossimi giorni. Torniamo a chiedere che l'Europa, che ad eccezione di pochi governi si è dimostrata finora alquanto tiepida nei confronti del genocidio in corso a Gaza e di chi lo sta attuando con feroce determinazione, prenda una posizione netta e forte, e dia l'appoggio incondizionato a chi sta tentando di operare un soccorso che avrebbe essa stessa da tempo dovuto portare. Chiediamo quindi al nostro governo di uscire da ogni ambiguità con la quale appare agire e prenda una posizione conforme ai dettati costituzionali e del diritto internazionale contro Israele e a favore della popolazione palestinese e della Global Sumud Flotilla.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.