Ordine del giorno approvato all’unanimità dal Comitato provinciale dell’ANPI di Roma nella seduta del 3 settembre 2025
Il Comitato provinciale dell’ANPI di Roma esprime la più totale vicinanza e solidarietà alla Global Sumud Flotilla e a tutti i volontari e le volontarie che stanno navigando verso Gaza e a tutti coloro che hanno contribuito secondo le proprie possibilità portando e raccogliendo beni di prima necessità e ad Emergency che partecipa alla traversata con una propria nave per garantire l'assistenza sanitaria. Trattasi di un grandioso movimento di popolo che non vuole rimanere inerte di fronte al genocidio in atto. Chi si è imbarcato si muove legittimamente e nell’alveo del diritto internazionale per portare aiuti alla martoriata popolazione di Gaza.
Terroristi sono i responsabili dei crimini genocidari contro la popolazione inerme e chi minaccia il terrore nei Paesi che riconoscono lo Stato di Palestina.
Auspica che il governo italiano garantisca l’incolumità di tutti i generosi e coraggiosi volontari e si dichiara pronto ad ogni mobilitazione in caso di ogni azione illecita da parte di Israele nei loro confronti.