02 febbraio 2026

2 febbraio 1944: fucilazione di undici partigiani di Bandiera Rossa a Forte Bravetta

Il 2 febbraio 1944, a Forte Bravetta, furono fucilati undici partigiani appartenenti al Movimento Comunista d’Italia. L’esecuzione fu affidata dal Comando tedesco a un plotone di militi della Polizia Africa italiana (PAI).
Romolo Iacopini, Enzio Malatesta, Filiberto Zolito, Bitler Branko, Gino Rossi, Ettore Arena, Quirino Sbardella, Augusto Paroli, Benvenuto Badiali, Carlo Merli, Ottavio Cirulli i loro nomi.

Il Mcd’I, noto come Bandiera Rossa, dal nome del periodico che diffondeva, fin dal 1941 fu una delle formazioni più attive della Resistenza romana e dimostrò una consistenza organizzativa e una capacità di azione militare almeno pari a quella dello stesso PCI, anche se risultò più permeabile a spie e informatori dei nazifascisti. Ufficialmente, nei nove mesi di occupazione, ebbe 186 morti, 137 arrestati e deportati e 1183 combattenti riconosciuti.

Nel mese di dicembre 1943 Bandiera Rossa si era resa protagonista di un’iniziativa clamorosa: aveva platealmente diffuso volantini in vari cinema e teatri di Roma che denunciavano i delitti commessi dalla banda Bardi/Pollastrini da poco sciolta dalle autorità tedesche.

Davanti al cinema Principe furono arrestati Romolo Iacopini, Augusto Paroli, Ricciotti de Lellis e Amerigo Onofri. Guerrino Sbardella riuscì al momento a fuggire ma venne arrestato dalle SS la sera stessa nella sua abitazione; il 9 fu arrestato Ettore Arena.

L’11 dicembre furono arrestati in casa di Enzio Malatesta, dove stanno meditando un attentato contro automezzi tedeschi a Capannelle, lo stesso Malatesta, Carlo Merli, Ottavio Cirulli e Gino Rossi e, nei giorni successivi, Rolando Paolorossi e Filiberto Zolito. Successivamente furono catturati dalle SS Branko Bitler, Benvenuto Badiali e Herta Katerina Hebering.

Il 2 febbraio 1944 vengono fucilati a Forte Bravetta.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.