lunedì 5 settembre 2011

Inaugurazione Parco della Memoria a Bracciano. Iniziativa della Sezione A.N.P.I. A. Quintiliani - Bracciano


Il circolo“A.Quintiliani” dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, di Bracciano (RM) darà vita ad un Parco della Memoria sito tra via Santissimo Salvatore e strada vicinale dei Cappuccini, zona Bracciano Nuova. Quest’area verde, messa a disposizione dal Comune, verrà inaugurata il prossimo 11 Settembre con i primi alberi piantati in onore dei partigiani caduti dopo l’armistizio dell’8 Settembre. Ogni pianta avrà una targa con una breve biografia di un martire della resistenza connesso con la storia locale, come il sergente maggiore Udino Bombieri, caduto in combattimento a Bracciano il 9 Settembre 1943.
L’inaugurazione avverrà Domenica 11 Settembre 2011 alle ore 10,30 in presenza delle autorità locali e di rappresentanti dell’ANPI provinciale e nazionale, nell’area del futuro Parco della Memoria. Nella stessa giornata sarà possibile, per chi vorrà, tesserarsi all’ANPI di Bracciano o semplicemente conoscerne la storia.
Il Parco della Memoria vuole essere non solo un luogo in cui ricordare i caduti e i partigiani della guerra di liberazione, ma anche uno spazio dove organizzare eventi e manifestazioni all’interno di una cornice di memoria storica, per non dimenticare e per far conoscere il nostro passato alle nuove generazioni. Ogni anno, la seconda domenica di settembre, si aggiungeranno nuovi Alberi della Memoria dedicati a personaggi od eventi della nostra storia recente che non devono essere dimenticati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.