28 dicembre 2011

Comunicato stampa


“Solidarietà alla Comunità Ebraica di Roma. Chiudere i siti razzisti e perseguire i responsabili”
L’Anpi di Roma e del Lazio esprime tutta la sua solidarietà agli amici della Comunità Ebraica di Roma, al presidente Riccardo Pacifici e al direttore di Shalom Giacomo Kahn per l’ignobile e vergognoso attacco nuovamente subito da parte di siti antisemiti, come Holywar, che periodicamente stilano liste di proscrizione antiebraiche e diffondono poster antisemiti.

Il moltiplicarsi di siti antisemiti, neofascisti o neonazisti, le black list, le scritte ricorrenti sui muri della capitale a carattere diffamatorio, insultante o razzista nei confronti della Comunità Ebraica o dei valori dell’antifascismo e della Resistenza, le minacce dirette o via web ad esponenti della Comunità Ebraica e delle associazioni antifasciste, sono segnali preoccupanti di un ritorno dell’antisemitismo e di un rigurgito di neofascismo a Roma e nel nostro Paese e non sono più tollerabili.

L’Anpi di Roma chiede che la polizia postale intervenga tempestivamente per chiudere i siti italiani incriminati, in base alla Legge Mancino, perseguendo i responsabili, a seconda dei casi, per i reati di diffamazione, di incitazione all’odio razziale o di apologia del fascismo.

Per quanto riguarda i siti a matrice estera, l’Anpi di Roma ritiene opportuno segnalare la necessità di introdurre nel sistema e nell’ordinamento giuridico italiano, anche in relazione alla normativa europea, norme più severe che consentano coattivamente la chiusura dei siti antisemiti.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.