venerdì 7 giugno 2013

Carlo Smuraglia: "Il semipresidenzialismo nega lo spirito della Carta" L'Unità del 7 giugno 2013

Intervista al presidente dell'ANPI nazionale, Carlo Smuraglia, sull'Unità del 7 giugno 2013, pag. 4 - di Bruno Gravagnuolo
"Il semipresidenzialismo fa saltare tutta la nostra Costituzione. Implica la riscrittura ex novo della Carta ed un ritorno all'anno zero ... le priorità sono altre a cominciare dalla legge elettorale e dalla grave crisi economica ... concentrimoci sugli aspetti non più sostenibili come il bicameralismo perfetto e il numero dei parlamentari ... è una sindrome: i torti della politica vengono scaricati sulle istituzioni, con il miraggio di esecutivi forti. Ma è la politica che va riformata ... c'è il punto del conflitto di interessi. Non possiamo rischiare di consegnare il Quirinale a qualcuno in posizione dominante nei media o in altri rami dell'economia. E non possiamo rinunciare al ruolo di salvaguardia e di controllo del Parlamento ..."

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.